Torna la Serie A1: Brixen - Erice infiamma la 18^ giornata stagionale

  • Serie A1
images/2022/tarbuch-brixen-erice-2023.jpeg

Serie A1, episodio 18. Dopo la pausa legata agli impegni della Nazionale, torna nel week-end e a cominciare da domani (sabato), il massimo campionato femminile. Inizia il rush conclusivo della regular season, giunta alle sue ultime cinque giornate con tutto ancora aperto tra parte alta e lotta-salvezza.

Il turno appena prima della sosta ha consegnato in eredità agli appassionati una classifica in cui la Jomi Salerno è prima e solitaria. Vantaggio di tre punti sulla seconda piazza, ma da difendere nella delicata trasferta contro Padova (h 20:00). Le venete al Pala Farfalle hanno già fatto vittime illustri: Brixen Südtirol e Cassa Rurale Pontinia sono cadute, pagando in graduatoria, le laziali soprattutto, le conseguenze dello stop. “Affronteremo una squadra sicuramente carica e molto motivata – dice Francesco Ancona, tecnico di Salerno – ma noi non possiamo sbagliare, vogliamo mantenere questa posizione di classifica. Andiamo a Padova per fare una buona partita e per portare a casa i due punti”. 

Se, per quanto incerto, il match del Pala Farfalle ha comunque un suo pronostico ben delineato, più arduo è esprimersi sull’esito di Brixen Südtirol - AC Life Style Erice, big match di questa 18^ giornata (h 15:00). Riedizione della finale di Coppa Italia – vinta dalle siciliane – e sfida che mette di fronte le trapanesi da migliore difesa del campionato (378) e le altoatesine che arrivano invece da secondo migliore attacco (545). Margarida Conte, allenatrice di Erice: “Brixen è una grande squadra. Contro di loro abbiamo vinto la Coppa Italia, ma ora è un altro capitolo e scendere in campo a casa loro sarà tutt’altra cosa. Stiamo lavorando per migliorare tanti aspetti del nostro gioco e continuiamo a rimanere concentrati sul nostro obiettivo”. 

La pausa ha permesso alla Cassa Rurale Pontinia si ritrovare equilibrio e serenità dopo il brusco stop costato, almeno per ora, la vetta della classifica detenuta per oltre tre mesi. Le laziali devono difendere la seconda piazza e, se possibile, riagganciare Salerno. Crocevia estremamente rilevante domani, quando la squadra del duo Nasta-Laera riceverà la visita dell’Alì-Best Espresso Mestrino (h 18:00). Le gialloverdi venete tremano nei bassifondi della classifica perché nel frattempo la Starmed-TMS Teramo è tornata a -2 e, nell’unico match programmato per domenica (h 16:00), sogna il colpaccio contro Cassano Magnago.

La zona-salvezza è un’area estesa della classifica, che va dall’ultima piazza fino ai 16 punti della Securfox Ferrara. Tutto s’incrocia con Mezzocorona - Securfox Ferrara (h 18:00) e Tushe Prato - Casalgrande Padana (h 20:00). “Non facciamoci ingannare dalla classifica: anche se Mezzocorona è ancora alla ricerca della prima vittoria nel girone di ritorno – avverte Carlos Britos, allenatore di Ferrara – possiede una delle giocatrici più prolifiche del campionato (Gislimberti ndr) e già nella passata stagione ha dimostrato di voler ad ogni costo preservare la categoria”. 

IN DIRETTA. Eleven Sports trasmette in diretta tutte le partite della stagione 2022/23 di Serie A Gold maschile e di Serie A1 femminile. Non sarà necessario sottoscrivere alcun abbonamento per seguire la propria squadra. Sarà invece richiesta una registrazione al sito web elevensports.com/it, con possibilità di effettuare il login anche con il proprio account Facebook o Google. Eleven Sports è disponibile anche con l’app per smartphone e tablet su iOs e Android, oltre che sulle smart TV sfruttando dispositivi come Chromecast, Android TV o Amazon Fire.

Data

Ora

Partita

Arbitri

18 marzo

h 15:00

Brixen Südtirol - AC Life Style Erice

Carrino - Pellegrino

18 marzo

h 18:00

Mezzocorona - Securfox Ferrara

Id-Ammou - Tempone

18 marzo

h 18:00

Cassa Rurale Pontinia – Alì-Best Espresso Mestrino

Bertino - Bozzanga

18 marzo

h 20:00

Cellini Padova - Jomi Salerno

Fato - Guarini

18 marzo

h 21:00

Tushe Prato - Casalgrande Padana

Zancanella - Testa

19 marzo

h 16:00

Starmed Tms Teramo - Cassano Magnago

Sardisco - Venturella

(foto: Isabella Gandolfi)